Al momento stai visualizzando Un fotolibro sulle origini e sulla storia della tua famiglia

Un fotolibro sulle origini e sulla storia della tua famiglia

Da bambini uno dei lavoretti che ci facevano fare a scuola era quello di ricreare il nostro albero genealogico. Facevamo impazzire i nostri genitori con infinite domande e loro, disperati, ci spedivano dai nonni che ci accoglievano felici e pronti a raccontarci tutto.

Ancora oggi non è facile reperire le foto dei nostri bisnonni o dei nostri trisnonni.

La fotografia era qualcosa per pochi, solo in rare occasioni le famiglie potevano permettersi di fare delle foto.

Oggi se sei in possesso di alcune foto dei tuoi antenati devi esserne felice, certo le immagini saranno logore, sbiadite e sfogliare gli album in cui sono conservate può diventare un problema per la loro conservazione.

Allora perché non realizzare un fotolibro che racconti le tue origini?

Non preoccuparti, potrai scannerizzare le foto più antiche con il telefono grazie ad applicazioni apposite oppure con uno scanner, in questo modo creerai delle immagini digitali che potrai archiviare per sicurezza e utilizzare per il fotolibro sulle tue origini.

Ti manca l’ispirazione per creare il fotolibro?

A questo ci penso io: ti basterà inviare un piccolo schemino con l’ordine di discendenza e i nomi dei tuoi parenti, inoltre raccontandomi qualcosa della tua storia e dei tuoi avi potrò inserire dei testi a fianco delle immagini per personalizzare al meglio il fotolibro.

La ricerca delle nostre origini e il desiderio di testimoniare la memoria di famiglia è qualcosa che risiede in tutti noi.

I ricordi sono magici, si trovano dentro di noi ed è molto importante conservarli, raccontano chi siamo, cosa abbiamo fatto e ci fanno rivivere alcuni momenti emozionanti della nostra vita.

Un fotolibro del genere sarà uno dei più preziosi che potrai fare per te stesso oppure per qualcuno a te caro. Cosa può emozionare di più se non la propria storia?